martedì 29 marzo 2022

Visita guidata al Museo Diocesano di Milano

 
LA PASSIONE. ARTE ITALIANA DEL ‘900 DAI MUSEI VATICANI. 
DA MANZÙ A GUTTUSO, DA CASORATI A CARRÀ



La mostra presenta opere dei protagonisti di una delle stagioni più fertili dell’arte contemporanea italiana, quali Felice Casorati, Carlo Carrà, Giacomo Manzù….. provenienti dalla Collezione di Arte Contemporanea dei Musei Vaticani, cui si affiancano nomi meno celebrati ma ugualmente capaci d’interpretare la Passione di Cristo, come segno della sofferenza che ha toccato l’intera umanità e, nello stesso tempo, di considerare la sua Resurrezione come speranza e rinascita a vita nuova.

Il risultato è una narrazione corale, che testimonia come l’arte italiana, dagli inizi del Novecento fino agli anni Settanta del secolo scorso, abbia mantenuto costante l’interesse per il sacro e per la sfida di rinnovare e riattivare il suo senso nel presente. In particolare, i temi legati alla Passione di Cristo hanno costituito un fondamentale terreno di scambio e di approfondimento tra aspetti iconografici, stilistici e narrativi.

Una sezione è riservata alla figura di Paolo VI e al suo pensiero sull’arte, in particolare a quella contemporanea, e sull’architettura.

La visita si svolgerà DOMENICA 3 APRILE 2022 alle ore 16,30

Per informazioni e prenotazioni scrivere a s.andrea.centroculturale@gmail.com 


(*) L’ingresso al Museo è consentito ESCLUSIVAMENTE ai visitatori provvisti di green pass valido e muniti di mascherina.