giovedì 15 ottobre 2015

I grattacieli di Porta Nuova

Ti invitiamo alla scoperta dei
NUOVI GRATTACIELI DI PORTA NUOVA-PORTA GARIBALDI a MILANO

La visita si terrà nel pomeriggio di DOMENICA 18 OTTOBRE, iniziando dal palazzo chiamato “diamantino” fino al nuovo palazzo delle regione Lombardia. È prevista infine la possibilità di salire sulla terrazza della nuova sede della regione per goderne il vastissimo panorama.



“…. camminava Renzo da Monza verso Milano, in quello stato d'animo che ognuno può immaginarsi facilmente. Abbandonar la casa, tralasciare il - mestiere, e quel ch'era più di tutto, allontanarsi da Lucia, trovarsi sur una strada, senza saper dove anderebbe a posarsi; e tutto per causa di quel birbone! Quando si tratteneva col pensiero sull'una o sull'altra di queste cose, s'ingolfava tutto nella rabbia, e nel desiderio della vendetta; ma gli tornava poi in mente quella preghiera che aveva recitata anche lui col suo buon frate,… e si ravvedeva: gli si risvegliava ancora la stizza; ma vedendo un'immagine sul muro, si levava il cappello, e si fermava un momento a pregar di nuovo: tanto che, in quel viaggio, ebbe ammazzato in cuor suo don Rodrigo, e risuscitatolo, almeno venti volte…
A que' passi, un piccol sentiero erto, a scalini, sulla riva, indicava che altri passeggieri s'eran fatta una strada ne' campi. Renzo, salito per un di que' valichi sul terreno più elevato, vide quella gran macchina del duomo sola sul piano, come se, non di mezzo a una città, ma sorgesse in un deserto; e si fermò su due piedi, dimenticando tutti i suoi guai, a contemplare anche da lontano quell'ottava maraviglia, di cui aveva tanto sentito parlare fin da bambino” 










Questo brano dei Promessi Sposi descrive la meraviglia e lo stupore che Renzo prova nel vedere la grandezza del Duomo di Milano per la prima volta, tanto da non riuscir più a continuare nei suoi pensieri. La guida ci ha invitato a vedere anche noi queste costruzioni moderne con gli stessi occhi di Renzo, anche noi meravigliandoci della ricerca di bellezza che ha animato gli architetti.