Leggere è andare incontro a qualcosa che sta per essere e ancora nessuno sa cosa sarà.
(Italo Calvino)
Quello che inizialmente sembrava solo un modo per surrogare le relazioni in presenza impedite dalla pandemia, ha generato occasioni altrimenti impossibili in presenza e, soprattutto, si è rivelato essere un ‘luogo’ di incontro effettivo, all’interno del quale la qualità umana e la profondità della relazione avviata ha sorpreso prima di tutto relatori e ospiti.
Un mezzo tutto nuovo, dunque, aperto a tutti e in continua evoluzione, che ci permetterà - attraverso la presentazione di libri e novità letterarie di generi diversi (romanzi, narrativa, saggi, letteratura, poesia, attualità…) - di introdurci al titolo del Meeting, “Il coraggio di dire «io»”.
Il BookCorner 2021 ci guiderà così alla scoperta di libri che documentano un «io» che diventa consapevole del proprio essere e alla ricerca di un senso per sé e per il mondo, che nell’esperienza dell’attesa, della domanda, dell’incontro e della lotta ritrova se stesso e si dona nella costruzione del bene. E che nell’esperienza dell’essere accolto, amato e perdonato è risvegliato alla speranza e si volge a vita nuova. Dostoevskij, Sciascia, Pasolini, Pavese, Dorothy Day, Teresa D’Avila, MacIntyre, sono alcuni degli autori che ci accompagneranno.
clicca qui sotto: