domenica 22 ottobre 2017

VIENI AL CINEMA CON NOI

Il Centro Culturale S.Andrea
propone la visione del film

FOOTPRINTS Il cammino della vita

venerdì 3 novembre 2017 alle ore 17,00 e alle ore 20,45

presso il Cineteatro don Bosco di Carugate



Footprints - del regista Juan Manuel Cotelo, prende le mosse dalla proposta di padre Sergio Fita Muñoz, sacerdote americano di origine spagnola, che coinvolge dieci giovani di Phoenix, diversi per vissuto ed estrazione sociale, nell’avventura del Cammino di Santiago. Nonostante siano messi in guardia sulle difficoltà cui andranno incontro, i ragazzi non hanno idea di cosa li aspetta. Nondimeno, si fidano ciecamente del sacerdote e della “convenienza” della sua proposta: fare 1000 km di viaggio massacrante per incontrare la fede.

Non è un caso che a guidare i pellegrini sia un sacerdote, un uomo che nonostante la giovane età esercita una paternità chiara e concreta: padre Sergio ha un carisma, leggibile nella limpidezza del suo sguardo, ma il film non è su di lui, quanto sul suo ruolo indispensabile di intermediario tra il cielo e la terra. Non è importante arrivare alla meta,  è il messaggio del film, se non per quello che accade già tutti i giorni durante il tragitto, dove anche padre Sergio cercherà di far capire ai suoi ragazzi che il cammino non è la meta finale ma è il durante…!! 


Il film, le cui immagini rendono in maniera spettacolare la bellezza dei luoghi attraversati dai pellegrini, è proposto in collaborazione con diverse realtà carugatesi e sarà introdotto da un breve video illustrante il Cammino del Nord.