domenica 1 novembre 2015

EDUCAZIONE: UNA QUESTIONE PER TUTTI

Convegno “Scuola-Famiglia:per un’educazione dell’affettività”
Cernusco s/N., Auditorium Istituto L’Aurora
Sabato 7 Novembre 2015 – Ore 9.30-11.30

A partire dal 2010, all’interno del decennio sull’educazione, proposto dalla CEI, l’Istituto L’Aurora, in collaborazione con il Decanato di Cernusco s/N., con altre Scuole e con Enti culturali del territorio, nel mese di Novembre promuove ogni anno un Convegno su temi a carattere educativo.
Per quest’anno propone il seguente argomento: “Scuola-famiglia: per un’educazione dell’affettività” per Sabato 7 Novembre 2015, ore 9.30-11.30. Sono previsti al momento  interventi a carattere generale sul tema da parte dei relatori e alcune testimonianze di genitori, docenti, educatori. Partecipano Don Ezio Prato,  docente di teologia fondamentale presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano,  e il dott. Luigi Campagner,  Psicoanalista, Direttore generale e co-fondatore Centri Artemisa per donne e madri in disagio e vittime di violenza,  Centri SNODI per il trattamento degli esordi del disturbo di personalità borderline, saggista .

Obiettivi del Convegno sono fondamentalmente due:
1. riflettere sul perché e il come oggi è urgente educare bambini, ragazzi, giovani a vivere l’affettività come dimensione dell’essere umano insieme alla ragione e alla libertà;
2. sostenerci a vicenda, in un contesto socio-culturale sempre più difficile, anche attraverso attività da svolgere durante l’anno.